A cura dei Moderatori:
Si ricorda ai gentili Moderatori l’importante necessità di far rispettare i tempi stabiliti per le varie relazioni così come stabilito da Programma.
Si suggerisce di individuare per tempo la Sala dove si svolgerà la Sessione di propria competenza in modo da essere in Sala almeno 10 minuti prima dell’inizio lavori.

Sessioni Scientifiche con Comunicazioni Orali
Si ricorda che per ogni Comunicazione Orale è previsto un intervento di 6 minuti di esposizione.
La discussione è prevista al termine di tutti gli  interventi, a chiusura delle singole sessioni. Considerando la grande concentrazione del Programma Scientifico e la sua ricchezza, anche ai presentatori è stato richiesto il massimo rispetto dei tempi assegnati.

Servizio di messaggistica SMS in Auditorium
Solo in AUDITORIUM i partecipanti avranno la possibilità di inviare delle domande per il panel via SMS mediante il proprio cellulare ad un numero telefonico che verrà comunicato in sede.
I Moderatori delle varie sessioni che si svolgeranno in questa Sala, grazie ad un Tablet a loro disposizione visualizzeranno i messaggi pervenuti in tempo reale e potranno decidere quali di questi leggere alla platea incentivando e guidando la discussione.

A cura dei Relatori e Presentatori di Comunicazioni Orali:
Si ricorda ai gentili relatori ed ai presentatori di comunicazioni orali che dovranno consegnare la propria presentazione nei formati/dimensioni già precedentemente comunicati, con almeno due ore di anticipo rispetto alla sessione in cui sono coinvolti e, se non possibile, il giorno prima.
Le presentazioni saranno inviate tramite RETE LAN dal centro slide a tutte le Sale.

Considerando la grande concentrazione del programma scientifico e la sua ricchezza, è richiesto il massimo rispetto dei tempi assegnati.
Vi ricordiamo che i presentatori di un abstract devono essere regolarmente iscritti al Congresso e possono ritirare il proprio badge come tutti i partecipanti, presso il desk di Segreteria.

 

 

 Il software di presentazione utilizzato al Centro Slide supporta la proiezione dei seguenti formati:
Office Power Point 2013 – .ppt .pptx
Office Excel
PDF
Prezi

 E’ assolutamente necessario che eventuali file (filmati/video/immagini) siano memorizzati nella stessa cartella della presentazione

 Si consiglia l’utilizzo di slide semplici senza troppe animazioni e con caratteri non inferiori a 14 punti

 Qualora vengano utilizzati font non standard (non compresi nel sistema operativo Windows 10 o Office 2013 o OSX) si raccomanda di portare con se i file necessari alla loro installazione unitamente alla presentazione presso il centro slide ed informare i tecnici presenti con debito anticipo (almeno 5 ore prima del proprio intervento)

 Si consiglia, per la leggerezza della presentazione, di inserire immagini in formato.gif, .jpg o .png (saranno comunque accettati anche altri tipi di estensioni purché riconosciute dai software sopra indicati)

 Si consiglia che le dimensioni delle presentazioni PowerPoint non superino i 100 MB esclusi i filmati

 I filmati presenti nella presentazione devono avere le seguenti estensioni: .avi, .wmv, .mpeg. Non sarà possibile visualizzare filmati creati con codec proprietari di macchine professionali

 Si consiglia di non mettere più di un filmato per slide. In ogni caso si raccomanda che i filmati da inserire nella presentazione non superino i 100 MB cadauno. Qualora le dimensioni dei filmati superino suddetto limite, si consiglia di consegnare una copia dei filmati presso i tecnici del centro slide con debito anticipo (almeno 5 ore prima della presentazione) al fine di effettuare le eventuali conversioni

 Per facilitare il caricamento delle presentazioni presso il centro slide si consigliano i supporti: Pen Drive o Hard Disk USB. Sono accettati anche CD Rom e Dvd-Rom. È comunque possibile scaricare le presentazioni dal proprio notebook presso il centro slide, purché ci si presenti con debito anticipo: almeno 3 ore prima della relazione

 Il software adatta automaticamente l’area di proiezione in base al formato delle slide (4:3 o 16:9)

 I Relatori sono invitati a presentarsi al Centro Slide almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione per effettuare tutte le verifiche e caricare la presentazione. I Relatori coinvolti nella prima sessione della mattina sono invitati a consegnare le proprie slide la sera precedente